Seguici su
Cerca

Descrizione

Il castello è un edificio dall'impianto rettangolare, con cortile centrale, torri agli angoli, fossato e rivellino. Le quattro torri sono di altezza e forma diverse. Due sono infatti a base quadrata, le altre due sono cilindriche: una soluzione formale assai rara in area pavese, e del tutto unica nel caso in questione, in cui le torri non sono al termine di un unico lato, ma alternate, così da corrispondersi lungo le diagonali. Ignoti sono i motivi di una tale scelta del tutto anticonvenzionale.
Il rivellino, posto a difesa dell'ingresso che si apre sulla fronte principale, ha finestrelle ad arco ribassato e reca tuttora le impronte per l'alloggiamento dei bolzoni del ponte levatoio. Il cortile è arricchito, su due lati, da un portico con colonne a sezione poligonale.
L’edificio negli ultimi venticinque anni è stato riqualificato dai proprietari dei vari comparti, con importanti opere di manutenzione conservativa concertate con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici. Opere che hanno consentito all’importante edificio di far bella mostra di se sia alla cittadinanza che ai turisti che con frequenza si recano nella prospiciente Piazza Castello per poterlo ammirare e fotografare.

Descrizione

Castello di Inverno - dimora dell'Ordine dei Cavalieri di Malta


IndirizzoIndirizzoP.za Castello, 9

Contatti

Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri